CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L’APPRENDISTATO

Cos’è l’apprendistato

L’apprendistato è da sempre una buona prospettiva di inserimento lavorativo per i giovani e, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un consistente aggiornamento delle norme per la sua applicazione. Nello specifico, si tratta di  un contratto di lavoro a contenuto formativo, istituito con il D.Lgs 276/2003 (Riforma Biagi) e rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Si chiama “contratto formativo” perché all’esperienza lavorativa si alternano momenti di “formazione” che possono svolgersi sia all’interno dell’impresa sia all’esterno, presso strutture formative specializzate. L’apprendistato professionalizzante ha come obiettivo finale il conseguimento di una qualifica professionale, ottenuta con un percorso di formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base, di tipo trasversale ed anche tecnico-professionali.

Business school students in marketing class with teacherPercorso formativo

Il percorso formativo è finalizzato a conferire all’apprendista le competenze culturali e scientifiche di tipo trasversale e le competenze tecnico professionali indispensabili all’acquisizione della piena capacità professionale. La formazione esterna è stata progettata e realizzata in un contesto formativo adeguato, proposta da soggetti professionali competenti, quali formatori e tutor e produce esiti verificabili e certificabili. Il percorso è stato realizzato in maniera flessibile e articolata nel tempo secondo le esigenze concordate con le Imprese di provenienza. I moduli sono stati calendarizzati in modo tale da tener conto da un lato delle esigenze delle aziende e dall’altro dell’efficacia dello stesso intervento formativo. L’ attività formativa è stata articolata in contenuti a carattere trasversale di base e contenuti a carattere professionalizzante. In particolare sia i contenuti a carattere trasversale di base sia quelli a carattere tecnico-professionale sono predisposti per gruppi di profili omogenei della categoria in modo da consentire l’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per impiegare proficuamente l’apprendista nell’area di attività aziendale di riferimento.

Ausbilder mit seinen Azubis

Finalità del corso

La proposta formativa intende attivare un sistema di opportunità proiettato sul futuro, con particolare attenzione alla definizione di percorsi personalizzati capaci di valorizzare attitudini e modelli di apprendimento dei singoli. Il corso, oltre a fornire competenze e strategie proprie della professione, si prefigge come obiettivo quello di sviluppare nell’allievo attraverso un’analisi delle motivazioni e della creatività, gli elementi necessari per rendere vincente la propria attività professionale. In sintesi, fornire all’allievo la consapevolezza delle proprie capacità professionali, relazionali ed umane, associandole ad un’ottima preparazione in ambito  giuridico, organizzazione e  gestione aziendale,  promozione dell’immagine dell’impresa, informatica e  cultura del lavoro necessari per affrontare con tranquillità la propria professione.

Woman in dressmaking class helping student

Struttura del corso

Il Corso ha permesso agli allievi l’approfondimento delle conoscenze di base su elementi di diritto, informatica, sicurezza sul lavoro, lingua inglese, organizzazione aziendale e l’acquisizione di nuove competenze specialistiche e tecnico-professionali  spendibili direttamente nel mondo del lavoro. Il monte ore del Percorso Formativo è pari a 120 ore, suddiviso nei seguenti moduli:

      • MODULO: COMPETENZE RELAZIONALI;
      • MODULO: SICUREZZA SUL LAVORO;
      • MODULO: DIRITTI DEL LAVORATORE – DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO;
      • MODULO: ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA;
      • MODULO: INFORMATICA;
      • MODULO: INGLESE;
      • MODULO: CONTENUTI TECNICO – PROFESSIONALI

Certificazione delle competenze

Ciascun modulo formativo per area di contenuto è stato oggetto di una specifica certificazione. A conclusione del percorso formativo, infatti, saranno certificate le competenze acquisite. A tal fine sarà rilasciata una “certificazione delle competenze e dei saperi”, nella quale saranno descritte le competenze acquisite dagli allievi mediante la partecipazione all’attività formativa e ne sarà  stato attestato il possesso da parte degli stessi. Si tratterà di un attestato formale relativo al possesso di determinate competenze da parte dell’individuo rilasciato a seguito di prove finali di verifica; tale garanzia avrà validità nell’ambito del sistema di education ai fini di riconoscimento di eventuali crediti formativi, e nell’ambito dei servizi al lavoro ai fini del miglioramento dell’incrocio tra domanda e offerta.

La formazione effettuata sarà registrata sul “Libretto formativo” per raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento degli allievi nonché le competenze da essi comunque acquisite. A ciascun apprendista è stato assegnato il proprio Libretto formativo, su cui ogni docente registrerà le competenze tecnico-professionali e trasversali riconosciute, certificate e, quindi, acquisite dal singolo apprendista.

Al termine del percorso formativo la certificazione delle competenze acquisite da ciascun allievo sarà attestata da una Commissione esterna al percorso formativo, presieduta da un Rappresentante della Regione Calabria o della Provincia.


Clicca sulle icone sotto per visualizzare i dettagli sui corsi.

CORSI APPRENDISTATO-01 CORSI APPRENDISTATO-02