corso o.s.s. per occupati (cod. corso 75)

PERCORSO FORMATIVO

Nell’ambito degli interventi cofinanziati con il FSE connessi all’attuazione del POR 200712013, e in coerenza con l’Asse I ADATTABIL1TA’ – Obiettivo Operativo Al, Decreto dirigenziale 30 del 7 gennaio 2011, la ProjectLife ha realizzato tre percorsi formativi volti alla riqualificazione degli operatori già in servizio presso le strutture sanitarie e socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private accreditate nella Regione Calabria.

Finalità del corso
Il corso ha permesso di formare i dipendenti delle strutture, conseguendo gratuitamente la qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario

Destinatari del corso
I soggetti destinatari sono stati gli operatori già in servizio presso le strutture sanitarie e/o socio-assistenziale accreditate nella Regione Calabria.

Struttura del corso e durata (1000 ore)
Il corso di formazione è stato annuale e ha avuto una durata di 1000 ore articolate in due moduli:

  • Un modulo di base  di 200 ore di formazione teorica.
  • Un modulo professionalizzante di 800 ore suddivisi in:
    • 250 ore di formazione teorica;
    • 100 ore di esercitazioni;
    • 450 ore di tirocinio.

Il percorso ha previsto la riqualificazione di 9 allievi della struttura sanitaria “Villa Augusta” con sede in Castrovillari (CS).
Corso avviato nel mese di marzo 2012 e concluso nel mese di aprile del 2013.
Sede dello svolgimento del corso: CASTROVILLARI (CS).

ESAMI FINALI
L’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario è stato suddiviso, in una prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella simulazione di un processo assistenziale di competenza.

CONVEGNO CONCLUSIVO

Lascia un commento