Formazione

La formazione professionale ha l’obiettivo di incrementare le competenze (conoscenze e capacità) di giovani e adulti che intendono entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro. La Projectlife Calabria ha ideato un’offerta di percorsi di apprendimento adeguata ai nuovi bisogni sociali e professionali.

Di Iuri Maria Manuela

Responsabile

Email:

  • iefp@projectlife.it
  • formazionesuperiore@projectlife.it
  • formazionecontinua@projectlife.it

Telefono: 324 5581748 – 380 3420638


I

NOSTRI

SERVIZI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

CORSI AUTOFINANZIATI

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE SUPERIORE

ALTRI CORSI

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

I Percorsi di istruzione e formazione professionale (P.I.eF.P.) si articolano in percorsi di durata triennale finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali (EQF3) e percorsi di durata quadriennale, finalizzati al conseguimento diplomi professionali (EQF4).

Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordo del 27 luglio 2011 (aggiornato con Accordo del 19 gennaio 2012).

Sono rivolti a giovani di età compresa tra i 14 e i 16 anni non compiuti.

Torna su

RICHIEDI INFORMAZIONI









CORSI AUTOFINANZIATI

I Corsi specialistici autofinanziati, hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle persone e del territorio, contribuendo alla diffusione di conoscenze e competenze di alto profilo e dagli elevati standard tecnici.

Obiettivo primario è quello di formare figure professionali che possano apportare un contributo di eccellenza all’interno delle aziende o istituzioni in genere dove tali competenze potranno essere impiegate. Sono rivolti a coloro di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Torna su

RICHIEDI INFORMAZIONI









FORMAZIONE CONTINUA

La Formazione Continua è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

  • Fondi per la formazione continua. I Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa costituiti attraverso accordi interconfederali, stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.
    Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato è un ente bilaterale tra le associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro interinale e le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL).
  • Apprendistato. Il contratto di apprendistato professionalizzante ha lo scopo di far conseguire una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni (ossia chi non ha ancora compiuto 30 anni).
  • Sicurezza sul lavoro. I corsi sulla Sicurezza sul lavoro sono rivolti a tutti i dipendenti e collaboratori che devono assolvere agli obblighi di formazione così come stabilito dal DLGS 81/08 e dalle successive indicazione dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 e dal nuovissimo Accordo Stato regioni del 7 luglio 2016.

Torna su

RICHIEDI INFORMAZIONI









FORMAZIONE SUPERIORE

La Formazione Superiore è una formazione specifica e mirata per giovani e adulti, occupati e non, che intendono inserirsi nel mercato del lavoro o qualificarsi per svolgere efficacemente ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione d’impresa.

La formazione professionale superiore permette di acquisire le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale di maggiore complessità e responsabilità e garantisce al mondo economico professionisti di elevato profilo. I corsi sono rivolti a coloro di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Torna su

RICHIEDI INFORMAZIONI









ALTRI CORSI

Corsi finanziati dalla Regione Calabria attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE).

Torna su

RICHIEDI INFORMAZIONI