GAL Alto Ionio: Corso di Inglese

Inizio Corso: 23 Febbraio 2015
Fine Corso: 19 Giugno 2015

PSR GAL ALTO JONIO FEDERICO II 2007/13 MISURA 413.331
Azione 1 Formazione a favore degli Operatori economici operanti nell’ambito degli interventi dell’ASSE 3

Finanziato all’Agenzia formativa ProjectLife Calabria.

CORSO DI LINGUA INGLESE: GUEST RELATION OFFICER

1. OBIETTIVI DEL CORSO:
Il percorso formativo proposto intende formare figure professionali con competenze volte a migliorare la qualità dell’offerta turistica nelle zone rurali e integrare l’offerta di turismo rurale con l’offerta turistica tradizionale attraverso metodologie innovative. Il corso si prefigge, quindi, di far acquisire conoscenze e competenze che consentano la formazione di una figura professionale in grado di: pianificare l’attività turistica in ambito rurale, valorizzare la tipicizzazione dei prodotti e le potenzialità territoriali, predisporre e gestire pacchetti turistico ambientali con particolare attenzione alla fruizione integrata delle risorse del territorio applicare sistemi informatici territoriali finalizzati alla valorizzazione delle aree protette, adottare interventi relativi alla fruizione del patrimonio ambientale in ordine alle politiche di sviluppo rurale.

2. REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ:
L’accesso ai corsi è riservato ai cittadini residenti UE disoccupati o inoccupati, ai beneficiari del GAL (o i familiari degli stessi), agli imprenditori agricoli e/o membri della famiglia agricola e gli operatori economici interessati dagli interventi di cui all’ASSE 3 del PSR e per le specificità del corso promosso, in possesso dei seguenti requisiti:

1. Possesso del diploma di scuola superiore.
2. Compimento del 18° anno di età alla data d’iscrizione al corso;
3. Residenza nei Comuni ricadenti nelle aree rurali con ritardo di sviluppo (Area D: Alessandria del Carretto, Albidona, Amendolara, Canna; Castroregio; Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Montegiordano, Nocara, Oriolo Calabro, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico) e nelle aree rurali di Trebisacce e Villapiana (Area B), e nei comuni con elevato tasso di disoccupazione e/o spopolamento.

3. PROCESSO DI SELEZIONE:
a- I candidati saranno convocati presso le sedi di ProjectLife e selezionati tramite un test a risposte aperte brevi, finalizzato a verificare la preparazione culturale del candidato e ad accertare il profilo motivazionale e attitudinale;
b-Un’apposita Commissione procederà alla selezione e predisporrà la graduatoria finale sulla base dei punteggi ottenuti dai candidati. A parità di punteggio l’ammissione al corso avviene in base al criterio dell’età dando precedenza all’aspirante più giovane ( art. 2 della legge 16.06.1998 n. 191 )

4. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:
Il corso di formazione ha una durata di 250 ore articolate in:
• 175 ore di lezione in aula;
• 75 ore di stage svolto presso aziende private del settore turistico.
    Le lezioni in aula saranno divise 7 in moduli didattici. Il corso prevede l’erogazione di 5 ore di lezione al giorno per un totale di 50 giornate, in un arco temporale di circa 10 settimane.