Garanzia Giovani Calabria

Cos'è

Garanzia Giovani è il piano italiano rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni per accedere a opportunità di formazione e lavoro, nell’ambito del programma europeo (Youth Guarantee) volto a favorire la loro occupabilità e l’avvicinamento al mercato del lavoro.

Ruolo della ProjectLife

Projectlife, in qualità di Agenzia Accreditata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’intermediazione al lavoro, offre consulenza e assistenza in riferimento al programma “GARANZIA GIOVANI -TIROCINI EXTRA-CURRICULARI PER I GIOVANI CALABRESI”.

Destinatari dell’intervento

I destinatari dell’intervento che potranno effettuare i percorsi di tirocinio sono soggetti che si ritrovino nelle condizioni di seguito specificate:

  1. cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadinanza di uno Stato extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
  2. età compresa tra i 18 e i 29 anni (possono accedere i giovani che hanno compiuto il 18° anno e fino al giorno antecedente al compimento del 30° anno di età) e che abbiano assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione;
  3. registrazione al Programma Garanzia Giovani – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”;
  4. non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione, in conformità a quanto previsto dall’art. 16 del Regolamento UE 1304/13. Sono considerati non occupati i giovani disoccupati o inoccupati ai sensi del Decreto legislativo del 21 aprile 2000 n.181 e s.m.i. Sono considerati non inseriti in un percorso di istruzione o formazione i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione.

Protocolli d'Intesa

I protocolli di intesa stipulati con i Comuni inquadrano una collaborazione utile a rendere operativo il piano regionale per “Garanzia Giovani” nel territorio locale e limitrofo. Con tale accordo, il Comune, metterà a disposizione degli utenti uno sportello dedicato al fine di accogliere le richieste dei giovani e delle aziende ospitanti che intendono afferire alla piattaforma.

Tipologie di tirocini

– Tirocini formativi e di orientamento.

Sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. I destinatari sono i soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi;

– Tirocini di reinserimento/inserimento al lavoro

Sono finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti principalmente a disoccupati e inoccupati;

– Tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento/reinserimento in favore di disabili e persone svantaggiate.
Sono rivolti a disabili di cui all’articolo l, comma l, della legge n. 68/99 e alle persone svantaggiate ai sensi della legge n. 381/91.

Bandi e Avvisi

Clicca per accedere all’elenco dei bandi e degli avvisi di Garanzia Giovani.

Formazione Garanzia Giovani

Lavoro Garanzia Giovani