Inserisci il tuo VIDEO CURRICULUM

Per Video Curriculum si intende generalmente una presentazione in video di una persona che cerca lavoro oppure che vuole far conoscere le proprie competenze.

La video presentazione è ripresa da una telecamera e diffusa via internet, per mezzo di blog, o portali del Lavoro. Si tratta di un metodo molto utilizzato laddove le tecnologie del web, e la pratica con gli strumenti informatici di video produzione è più diffusa: come ad esempio negli USA, in Francia od in Spagna. In Italia il fenomeno è in espansione.

Si cominciano a trovare in rete tracce di video curriculum soprattutto dal 2007 e soprattutto di video spagnoli e inglesi, perché lo strumento è stato ideato e diffuso all’estero, in Italia dal 2008. Tutti i video che si trovano in rete evidenziano video curriculum basati su autopresentazione o descrizione grafica del curriculum. In verità la parola curriculum affianco a video non significa che il formato word o pdf vengono trasferiti in un video, bensì una persona che parla descrivendo il suo curriculum professionale.

Schermata 05-2456790 alle 13.22.19


Il video curriculum in forma di intervista può rappresentare un precolloquio, perché assomiglia in sintesi al primo colloquio di selezione conoscitivo. Serve per dare più informazioni di sé, di chi c’è dietro un cv cartaceo e per dare un assaggio del colloquio che poi si sosterrà.

In particolari casi nel videocv si può trovare la dimostrazione di alcune competenze del candidato, come quelle tecnico pratiche oppure quelle multilinguistiche portando un consistente vantaggio sia alle aziende e sia ai candidati.

Quali vantaggi e per chi? Per il candidato i vantaggi sono di mettere in evidenza le proprie competenze e qualità al di là di pregiudizi e stereotipi di età,sesso, razza e origini. Per l’azienda sono quelli di fare una preselezione dei Curriculua, vedendo anticipatamente la persona, facendosi un’idea più chiara ed approfondita di quello che è scritto normalmente in un curriculum vitae tradizionale. Perché da un semplice curriculum cartaceo, magari senza foto, non si riesce a cogliere appieno chi sia quel candidato e soprattutto se è il candidato ideale finché non lo si incontra a colloquio. Ma i colloqui sappiamo che richiedono un tempo di 30′-60′ tra contatto, organizzazione appuntamento e colloquio in sé e il più delle volte dopo pochi minuti i selezionatori trovano subito discrepanza fra l’impressione dal cv e l’impressione dall’incontro dal vivo. Quindi poter vedere prima il candidato in un filmato di massimo 2 minuti, sicuramente rende più sicura la scelta di chi chiamare a colloquio per farne di efficaci.

Vedi l’esempio di video curriculum:


Inviaci il tuo “VIDEO CURRICULUM” inserendolo dal tasto in basso Add Video Comment semplicemente come se dovessi commentare questo articolo.

Se sei davanti al computer e hai una webcam puoi registrare direttamente il tuo videocurriculum oppure puoi caricarlo seguendo semplicemente le istruzioni a video.

Ricordati di nominare con nome e cognome il tuo video.

In alternativa puoi inviarci il tuo curriculum in formato classico cliccando qui.

Lascia un commento