Operatore del benessere: indirizzo Acconciatura – triennio 2010-2013

Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale

In applicazione del POR FSE 2007-2013 ed in coerenza con gli obbietti prefissati dalla Regione Calabria, il nostro Ente di Formazione ha realizzato nel triennio 2010/2013 PIeFP volti a prevenire e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica e formativa. Il percorso formativo è stato suddiviso in tre annualità. Gli interventi di primo anno sono stati attuati in esecuzione dell’Accordo, sottoscritto il 29 aprile 2010, tra il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministro del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano riguardante il primo anno di attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale a norma dell’art. 27 comma 2 del Decreto Legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005”. La realizzazione delle attività formative è stata effettuata nel rispetto dei Livelli Essenziali delle Prestazioni di cui al Capo III del Decreto Legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005.

Coiffure 10-2012Il profilo professionale

L’“Operatore del benessere: acconciatore”, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio estetico relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio. L’“operatore del benessere: acconciatore” è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. E’ la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.


Finalità del PIeFP

Il Percorso ha permesso il conseguimento della qualifica Professionale di “Operatore del Benessere: indirizzo acconciatore”. Al termine del terzo anno, infatti, a coloro che hanno superato l’esame finale è stato rilasciato un attestato di qualifica professionale valido ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. Tale qualifica è stata registrata sul “Libretto formativo del cittadino” con lo scopo di raccogliere, sintetizzare e documentare le diverse esperienze di apprendimento degli allievi nonché le competenze da essi comunque acquisite. Il Libretto Formativo rappresenta lo strumento chiave per la trasparenza dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.


Destinatari del Percorso

I destinatari del Percorso sono stati giovani:

  • soggetti all’obbligo di istruzione;
  • in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o in possesso della certificazione delle competenze di base previste dal Regolamento approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione con Decreto n.139 del 22 agosto 2007, o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122 del 22 giugno 2009.

Articolazione del corso e durata

Il percorso formativo “Operatore del Benessere: Indirizzo Acconciatura”, ha avuto la durata complessiva di 3000 ore ripartito fra le tre annualità. Il primo anno ha avuto forte valenza orientativa ed è stato caratterizzato dalla prevalenza di discipline volte ad innalzare il livello culturale e fornire competenze di base (consolidare e approfondire le abilità linguistiche e matematiche; sviluppare conoscenze relativamente all’organizzazione sociale, politica e del lavoro, alla tutela dei diritti nel mondo del lavoro, alla geografia, alle scienze e alla sicurezza sul lavoro; far conoscere il passato per capire il presente) e competenze tecnico professionali. Il secondo ed il terzo anno hanno avuto carattere più professionalizzante, con l’obiettivo di potenziare le capacità di scelta e di acquisire competenze trasversali e competenze tecnico professionali (far acquisire il sapere e il saper fare relativamente alla figura professionale “operatore del benessere: acconciatore”) riconoscibili, al fine di consentire sia l’acquisizione della qualifica, sia i passaggi verticali e orizzontali fra i sistemi formativi. Nel corso del secondo e del terzo anno sono previste anche attività di laboratorio e un periodo di tirocinio/stage in un’azienda del comparto benessere.


Friseur


Aziende coinvolte

Il Percorso, durante il periodo di tirocinio/stage, ha previsto il coinvolgimento delle seguenti aziende del settore Benessere:

  • ASSOCIAZIONE CREANDO L’IMMAGINE con sede in VILLAPIANA (CS)
  • AGRELLI MARIA TERESA PARRUCCHIERA con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • PARRUCCHIERA PER SIGNORE DI SPEZZANO MARIA SOFIA con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • PARRUCCHIERE ZACCARO NICOLA MARIO con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • PARRUCCHIERE TIFFANY DI FALBO DOMENICO con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • VALENTE LETIZIA PARRUCCHIERA con sede in SPEZZANO ALBANESE (CS)
  • COIFFEUR VISAGISTA NEW STYLE DI FALCONE MARISA con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • DIMENSIONE DONNA DI GALLO MARIA con sede in SPEZZANO ALBANESE (CS)
  • PARRUCCHIERA PALMIERI SILVANA con sede in SPEZZANO ALBANESE (CS)
  • BEVACQUA PARRUCCHIERI DI BEVACQUA MICHELA con sede in CROSIA (CS)
  • BRUNO GIUSEPPE DI BRUNO GIUSEPPE con sede in VILLAPIANA (CS)
  • L’ARTE E LO SPECCHIO DI BIAGIO E MARIELLA CALCAGNO con sede in VILLAPIANA (CS)
  • L’EDEN DI CECILIA VALASTRO con sede in TREBISACCE (CS)
  • COLPI DI TESTA DI D’ATRI CONCETTA con sede in CASSANO ALLO IONIO (CS)
  • STILE DI DONNA BY PLACONA’ CONCETTA VIA WALT DISNEY CORIGLIANO CALABRO (CS)
  • PARRUCCHIERE UNISEX SANGIOVANNI ALESSANDRO con sede in VILLAPIANA LIDO (CS)

 

Per visualizzare i dettagli circa le tre annualità cliccare sulle icone di seguito:

Stampa StampaStampa