
PROJECTLIFE CALABRIA mira a promuovere la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali in apprendistato professionalizzante ai sensi della disciplina degli standard formativi e dei criteri generali per la realizzazione dei percorsi in apprendistato, di cui alla DGR n. 213/2016.
Le aziende della Regione Calabria, operanti in qualsiasi settore, presso sedi o unità produttive situate sul territorio regionale, che hanno assunto e/o assumeranno giovani e non, con contratto di apprendistato (della durata minima di 6 mesi) potranno usufruire della formazione di base e trasversale gratuitamente.
Destinatari dell’intervento sono i soggetti con età compresa tra i 18 e i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D. Lgs. 226/2005) residenti o domiciliati in Calabria e i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, senza limiti di età residenti o domiciliati in Calabria.
La durata complessiva della formazione di base e trasversale, riferita all’intero periodo contrattuale di apprendistato professionalizzante, si differenzia in relazione al titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione. Il monte ore di formazione per l’intero periodo contrattuale prevede:
- 120 ORE per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (cd. licenza media)
- 80 ORE per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di Il grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- 40 ORE per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.
Al termine del percorso, verrà rilasciato agli apprendisti un certificato di frequenza.
Se hai un’azienda e vuoi assumere con contratto di apprendistato, contatta Project Life Calabria per saperne di più.
Chiama il numero 0984 28936