
Projectlife Calabria è partner del progetto “Insieme si cresce”, intervento diretto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, finanziato nell’ambito del PNRR e attuato sotto la responsabilità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.
In collaborazione con La Fondazione Attilio e Elena Giuliani, il Comune di Cosenza, la parrocchia San Francesco d’Assisi di Cosenza, l’ Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto” e altri attori del terzo settore, Projectlife attraverso il progetto “Insieme si cresce” intende realizzare un ambiente formativo coinvolgente e partecipato per i minori che versano in situazioni di disagio, sia per l’appartenenza a comunità a rischio di emarginazione sociale, ma anche per ragioni connesse alla presenza di disabilità e povertà, per supportare le comunità educanti, attraverso alleanze tra istituzione scolastica, famiglie, Musei e territorio. Intento è generare migliori prassi e strategie formative per l’inclusione di ogni minore e della loro famiglia nella valorizzazione della multiculturalità delle appartenenze e del sapere.
L’obiettivo è promuovere il benessere, l’autostima, nuovi interessi per la crescita armonica dei minori coinvolti nel progetto, garantendo efficaci opportunità educative, prevenendo o temperando varie forme di disagio sociale e di povertà educativa, dalla dispersione scolastica al bullismo, criminalità e altri fenomeni di disagio. Il progetto si attuerà “dentro e fuori la scuola” per rafforzare relazioni e competenze.
