L’Ente Bilaterale (EBITEN) eroga, in partenariato con la Projectlife Calabria, prestazioni formative e di servizi a favore delle aziende e dei lavoratori ad esso aderenti, compresi i lavoratori autonomi.
Le prestazioni svolte, divise per assi tematici, sono contenute nel catalogo che la Projectlife Calabria mette a disposizione dei soggetti aderenti. Per aderire occorre versare l’1% della retribuzione lorda annua (di cui lo 0,80% a carico del datore di lavoro e lo 0,20% a carico del lavoratore) tramite F24 distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, indicando il codice “ENBI” esposto nella sezione “INPS”, nel campo “CAUSALE CONTRIBUTO”, in corrispondenza, esclusivamente, del campo “IMPORTI A DEBITO VERSATI”.
Sarà pertanto possibile usufruire di varie agevolazioni, quali: formazione sulla sicurezza ex D.LGS. 81/08, servizi reali a imprese e lavoratori (Red. DVR, comunicazione RLST, etc.), collaborazione e asseverazione ex D.LGS. 81/08 e realizzare, per i dipendenti, il cosiddetto Welfare Aziendale, grazie ad interventi di sanità integrativa e di sostegno al reddito (buoni pasto/benzina).
↑ Torna su
Per un’azienda, l’analisi dei fabbisogni è un momento fondamentale per la realizzazione di interventi efficaci per quanto concerne la scelta delle risorse umane. La definizione di fabbisogno formativo è prevalentemente legata al superamento del gap esistente tra le competenze che occorre possedere per svolgere una determinata attività e quelle possedute dal soggetto in un dato momento. La Projectlife Calabria, in questo contesto, propone un affiancamento utile a comprendere quali siano le competenze da ricercare, la struttura organizzativa e le modalità di lavoro aziendali, in funzione degli scenari socio-economici previsionali.
In riferimento alla specifica richiesta dell’azienda, la Projeclife Calabria valuta se nel proprio database di cittadini inoccupati/disoccupati siano presenti dei lavoratori che siano in linea con le competenze richieste. Ove questo non dovesse accadere, o qualora l’azienda non ritenga esaustiva la fase di preselezione, si provvede alla pubblicazione dell’annuncio ad hoc.
La Projectlife Calabria offre un servizio di consulenza alle imprese che vogliano partecipare sia a bandi regionali che nazionali per incentivare l’occupazione e la formazione del personale. Tramite l’iscrizione alla nostra newsletter, l’azienda sarà sempre informata sulle novità utili ad massimizzare le competenze delle proprie risorse umane, minimizzandone i costi.